Giro d’Italia 2024, Daniel Martinez: “Oggi ci abbiamo provato e lo faremo anche nella tappa di sabato”

Daniel Martinez ha provato ad attaccare nella 17esima tappa del Giro d’Italia 2024. Lo scalatore colombiano non è però riuscito a fare selezione nel gruppo dei suoi diretti rivali per il podio finale ed ha chiuso la tappa in quinta posizione, a 1 minuto e 42 secondi dal vincitore Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost). Il capitano della Bora-hansgrohe è ora al secondo posto in classifica generale, a oltre 7 minuti dall’anche oggi imprendibile Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), ma con 22 secondi di vantaggio sul terzo della generale, il gallese Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Il 28enne colombiano, parlando ai nostri microfoni nel dopo tappa, ha spiegato il perché del suo timido attacco e poi ha voluto delineare quello che potrebbe succedere nella giornata di sabato sulla doppia salita del Monte Grappa.

Che obiettivi avevi nella tappa di oggi?
“Senza dubbio oggi son partito con la mentalità di fare la differenza se possibile. Diciamo che sulla penultima salita sono rimasto un po’ solo e devo dire grazie a Nairo [Quintana – ndr] che mi ha dato un gel perché ero rimasto senza. Nel finale, quando ho visto che la Ineos volevo controllare la corsa e che la differenza aumentava, ho pensato che loro volessero tenere alto il ritmo per non far attaccare nessuno. Quindi quando ho sentito che O’Connor si stava staccando ho provato a muovermi. Oggi ci abbiamo provato e vedremo di farlo anche nella tappa di sabato”.

Quel che resta del Giro sarà per te più all’attacco o a controllare i tuoi rivali?
“Se avrò una buona gamba sicuramente proverò ad attaccare. La salita di sabato sarà abbastanza dura, forse la più dura di questo Giro e credo che dovremo essere concentrati e focalizzati si quello che vorremo fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio